Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia
Attualità giovedì 05 ottobre 2023 ore 19:00
Anticiclone al potere, record di caldo in Toscana
Ottobre appena iniziato ha già fatto segnare temperature mai viste nel periodo in molte città toscane: ecco quali. L'estate d'autunno sta per cedere
TOSCANA — Addì 5 del mese di Ottobre, in Toscana già si sono registrati vari record di caldo per le temperature del mese. Merito dell'anticiclone al potere, saldamente ancorato almeno fino al 10 del mese dopodiché, fra il 10 e il 12, potrebbe secondo gli esperti del consorzio Lamma accusare un cedimento.
Sarà tale da riportare l'autunno al suo regime ordinario? Presto per dirlo, ma intanto si possono contare i record assoluti delle serie storiche del mese di Ottobre.
Sono i meteorologi Lamma ad averli rilevati:
- Arezzo 31,3 °C (precedente 30 °C)
- Firenze 33,2 °C (precedente 31,6 °C)
- Pistoia 32,4 °C (precedente 31 °C)
- Prato 32,3 °C (precedente 32 °C)
- Siena 30,9 °C (precedente 30,5 °C)
- Lucca 30,8 °C (precedente 30,6 °C)
- Pisa 30,2 °C (eguagliato)
Guardando avanti, gli esperti Lamma prevedono "ancora caldo anomalo e assenza di precipitazioni significative fino al 9-10 Ottobre per la persistenza del blocco anticiclonico".
"Da un punto di vista sinottico i primi cedimenti della struttura anticiclonica si dovrebbero intravedere intorno al 10-12 Ottobre sul suo bordo sud occidentale. Sebbene ad oggi non sembri ancora un vero e duraturo cambio di circolazione", spiegano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI