Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Imprese & Professioni giovedì 15 luglio 2021 ore 10:30

Aria di San Daniele Pic-Nic fa tappa a Firenze: il ritorno della convivialità a Villa Viviani

Tour, in quattro tappe, promosso dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele per celebrare la ripartenza delle attività



TOSCANA — La stagione estiva è da sempre sinonimo di convivialità, un periodo dell’anno in cui è bello stare all’aperto condividendo momenti speciali con gli amici, i familiari o il partner. Gli appuntamenti dedicati al divertimento e alla leggerezza si moltiplicano e c’è l’occasione finalmente di spaziare. Ed è proprio questa estrema voglia di stare insieme, soprattutto ora che ci stiamo lasciando alle spalle i mesi più difficili, ad essere messa al centro dell’iniziativa ‘Aria di San Daniele Pic-Nic’ lanciata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Si tratta di un tour, in quattro tappe, il cui scopo è quello di celebrare la ripartenza delle attività mettendo in rilievo la narrazione del San Daniele DOP e le sue caratteristiche distintive.

Dopo la tappa iniziale nella città di Torino, l’appuntamento con la seconda è fissato a Firenze per giovedì 22 luglio a partire dalle 18:30 presso Villa Viviani. Si tratta di uno splendido edificio completamente immerso nel verde: la villa è infatti posizionata alle porte del capoluogo fiorentino, da sempre identificato quale culla della cultura e del Rinascimento. La location verrà allestita rispettando sia il contesto che il tema dell’evento.

Necessaria la prenotazione per potersi accreditare, che potrà essere effettuata cliccando su questo link. All’arrivo gli ospiti riceveranno un delizioso cestino da pic-nic per due: il costo è di 44 euro, ma si scende a 13 euro per i bambini fino agli 8 anni compiuti.

Le ultime due tappe dell’iniziativa “Aria di San Daniele picnic” - che si concluderà nel mese di settembre - toccheranno altre due città meravigliose dello Stivale: Roma e Napoli.

Villa Viviani, una dimora da principi e principesse

La tappa fiorentina del tour ‘Aria di San Daniele Pic-Nic’, che potrà contare su un partner d’eccezione come l’azienda Goccia di Carnia, si svolgerà in una location da sogno come Villa Viviani, gioiello storico e dimora nobiliare.

La sua posizione privilegiata, già nel rinascimento le fece guadagnare l’appellativo di “Belvedere”. Si trova a soli 5 km da Firenze, dalla sua terrazza è possibile godere di una vista unica sulle colline toscane, coltivate a viti ed ulivi. È una splendida dimora risalente nella sua parte più antica al 1200 ed in seguito modificata ed impreziosita da affreschi ed arredi magnifici nel corso del Rinascimento, fino a tutto l'Ottocento. Da non perdere il giardino all’italiana, a disposizione per l'organizzazione di eventi di grande prestigio.

Questa villa risulta quindi perfetta per la seconda tappa di ‘Aria di San Daniele Pic-Nic’, dove gli ospiti della serata saranno accolti da una jazz band che suonerà dal vivo apposta per loro, in un’atmosfera di totale divertimento e relax.

Pic-nic nel parco: l’allestimento della location e il menù dentro al cestino

Una volta raggiunta Villa Viviani i partecipanti riceveranno il cestino da pic-nic contenente al suo interno il menù della serata, oltre a un plaid riservato nel parco nel pieno rispetto delle attuali normative sanitarie in modo da garantire un corretto distanziamento.

Nello specifico all’interno del cestino per due si potrà trovare per gli adulti: panzanella, assaggio di pappa al pomodoro, galantina di pollo, insalatina di lesso rifatto, pane e grissini oltre al dolce. I bambini invece riceveranno polpette, frittatine farcite prosciutto e formaggio, focaccia e dolce (incluse le bevande). Il cestino è acquistabile a partire da un minimo di 2 persone.

Sarà allestita una postazione dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP proposto nella degustazione sia tagliato al coltello che a macchina, a cui si potrà accedere liberamente durante tutta la serata.

Ci sono insomma tutti gli ingredienti per celebrare nel modo migliore il ritorno dell’estate e - soprattutto - quello della convivialità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno