Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:55 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 17 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le vere cifre del Fact-checking: finisce così la censura?
Le vere cifre del Fact-checking: finisce così la censura?

Lavoro venerdì 10 gennaio 2025 ore 12:00

Assunzioni in calo, frena il mercato del lavoro

stretta di mano

L'ultimo rapporto Unioncamere mette a fuoco i dati sull'andamento occupazionale in Toscana. Oltre metà delle figure richieste è difficile da trovare



TOSCANA — Frena il mercato del lavoro in Toscana, con un calo delle assunzioni attese in Gennaio e nel primo trimestre 2025 rispetto agli stessi periodi dell'anno precedente e il 54,6% delle figure richieste che risulterà di difficile reperimento: a mettere a fuoco i numeri sull'andamento occupazionale nelle diverse regioni dello Stivale sono Unioncamere e Ministero del Lavoro nell'ultimo report elaborato dal Sistema Informativo Excelsior.

La tendenza è diffusa ma non generale, perché ad esempio la macroarea che include le isole e le regioni del Sud si prevede invece una stagione improntata al sonoro icremento con 32.560 reclutamenti in più nei primi tre mesi 2025 rispetto all'anno scorso, 12.190 solo in Gennaio.

Flettono invece i dati nelle altre macroaree, specialmente a Nord Ovest (-25.310 nel trimestre, -15.540 in Gennaio). Complessivamente il dato nazionale ha il segno meno per 2.880 unità lavoro nel trimestre in esame.

Fonte: Unioncamere

Fonte: Unioncamere

Entrando nello specifico del dato regionale toscano, l'attesa per Gennaio 2025 è di 30.510 entrate solo a Gennaio (il 54,6% di difficile reperimento a fronte di una media Italia del 49%), che salgono a 90.110 nella proiezione trimestrale fino a Marzo 2025. Lo scarto sul 2024 è di 2.210 assunzioni in meno nel primo mese dell'anno e di 780 in meno su base trimestrale.

Sono positive le aspettative per turismo, commercio e costruzioni, mentre rallenta il manifatturiero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno