Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica sabato 16 ottobre 2021 ore 18:55

Ballottaggi, Massarosa e Sansepolcro tornano al voto

Domenica 17 e lunedì 18 Ottobre urne parte per i cittadini dei due Comuni toscani al ballottaggio. Il lunedì a seggi chiusi inizierà subito lo spoglio



TOSCANA — Si torna di nuovo al voto domenica 17 e lunedì 18 Ottobre per il ballottaggio in solo due Comuni toscani in cui il primo turno non è bastato per decidere il nome del sindaco. Le urne resteranno aperte dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. Poi subito dopo inizierà lo spoglio delle schede.

I due Comuni che tornano al voto sono Massarosa, in Versilia, e Sansepolcro in Valtiberina. In questi 15 giorni in più di campagna elettorale è stato stretto solo un accordo di apparentamento. Per il resto, la situazione è rimasta invariata.

MASSAROSA

I due sfidanti sono Simona Barsotti e Carlo Bingongiari.

Simona Barsotti, candidata del centrosinistra con la coalizione formata da Pd, Sinistra Comune, Orgoglio Massarosa, M5s e Massarosa Solidale, al primo turno ha totalizzato il 48,40% delle preferenze (in numeri assoluti 4.557 voti) mancando per soli 200 voti la vittoria al primo turno. Per lei nessun apparentamento con Sonia Sacchetti (Rifondazione Pci), che aveva preso il 3,16% delle preferenze, e non ci sarebbero nemmeno indicazioni di voto.

Lo sfidante del centrodestra Carlo Bigongiari, 2.928 voti equivalenti al 30,96%, al secondo turno ha incassato anche l'appoggio di Fratelli d'Italia, che al primo aveva sostenuto l'ex sindaco Alberto Coluccini (Fratelli d'Italia, Civica Massarosa), il terzo incomodo di queste amministrative che aveva rastrellato 1.662 voti, pari il 17,33% delle preferenze. Al solo partito Fratelli d'Italia erano andati 772 ed è appunto solo il partito non Coluccini che appoggerà al ballottaggio Bigongiari che quindi si presenta con il centrodestra unito: lista Per Massarosa, Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia.

SANSEPOLCRO

Il ballottaggio vede in corsa Andrea Laurenzi, sostenuto dal centrosinistra, e Fabrizio Innocenti, appoggiato dal centrodestra.

Laurenzi al primo turno ha ottenuto il 40,36% delle preferenze mentre Innocenti il 39,54%.

A Sansepolcro i candidati sindaco erano 4 ma fra questi non c'era il sindaco uscente Mauro Cornioli, che ha rinunciato alla corsa per un secondo mandato.

In vista del secondo turno di voto non sono stati effettuati apparentamenti.

La trattativa tra Innocenti e la candidata Laura Chieli (Fratelli d'Italia e Sansepolcro Futura, 14,57% al primo turno) c'è stata ma non è andata a buon fine: il primo non ha accettato di inserire i simboli dell'altra sulla scheda del ballottaggio.

Nessun apparentamento neanche tra il candidato del centrosinistra e Catia Giorni del M5S più la lista Borgo Domani che, al primo turno, aveva ottenuto il 5.29%.

Innocenti ha chiesto agli elettori di Chieli di votare la sua coalizione al ballottaggio ma da Chieli non è arrivata alcuna indicazione pubblica, così come non ne sono arrivate a favore di Laurenzi dalla candidata dei Cinque Stelle.

Come si vota

Schede al ballottaggio - Agli elettori sarà consegnata una scheda con i due nomi dei candidati sindaco e con le liste collegate. I cittadini dovranno tracciare un segno sul simbolo di uno dei due candidati e non è ammesso il voto disgiunto.

Le regole - Nei Comuni sopra i 15mila abitanti, le liste collegate al sindaco eletto che ottengono almeno il 40% dei voti ricevono il 60% dei seggi grazie al premio di maggioranza e le liste con meno del 3% non entrano in Consiglio comunale. Nel caso di parità al ballottaggio viene eletto sindaco il candidato collegato alla lista o al gruppo di liste con più voti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno