Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 02 gennaio 2023 ore 17:10

Sulle tavole delle feste 970 milioni di euro in cibo e bevande

tavola di natale apparecchiata

Il temuto contraccolpo dell'inflazione nell'acquisto di alimentari non c'è stato: i toscani hanno apparecchiato per pranzi e cenoni senza lesinare



TOSCANA — Per i banchetti delle feste, fra pranzi e cenoni, i toscani hanno speso oltre 970 milioni di euro in cibo e bevande, senza lesinare dunque come invece si temeva per via del contraccolpo generato da inflazione, caro bollette e incertezza sul futuro: i dati sono diffusi dall’ufficio studi di Confartigianato, nel recente Focus sull’Artigianato alimentare. 

Quello degli alimentari e bevande è un settore a forte vocazione artigiana che si caratterizza per la qualità delle materie prime impiegate e dei prodotti realizzati ed in cui è centrale il lavoro di personale qualificato. In Toscana sono 28.047 le imprese artigiane che producono beni e servizi tipici del Natale e delle festività, occupando 104.274 addetti che rappresentano il 44,3% del totale di quelli che operano nell’artigianato. 

Si tratta, spiega l'associazione degli artigiani, di un comparto rilevante dell’economia toscana e di assoluta eccellenza grazie all’alta qualità e alla varietà del patrimonio agroalimentare regionale, che conta numerose specialità riconosciute e tutelate dall’Unione europea con i marchi di qualità, in particolare 16 prodotti certificati Dop e 15 Igp. Per quanto riguarda i vini sono ben 58 in Toscana le indicazioni geografiche riconosciute, di cui 52 Dop (11 Docg e 41 Doc) e 6 Igt.

E l'export vola: "Da segnalare a livello nazionale il boom dell’export dei dolci natalizi della tradizione artigiana come panettoni, pandoro e cioccolato - afferma Confartigianato - che ha raggiunto i 901 milioni con un aumento, nei primi 8 mesi del 2022, del 10,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I principali Paesi acquirenti sono Francia, Germania e Regno Unito".

Fabrizio Piervenanzi, presidente delle imprese alimentari di Confartigianato Imprese Toscana, analizza le cifre con fiducia: "Sono dati confortanti, superiori alle aspettative - dichiara - che confermano la tendenza dei consumatori ad ascoltare le raccomandazioni ad acquistare prodotti italiani artigianali, nei laboratori e punti di vendita vicini". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno