Attualità mercoledì 11 ottobre 2023 ore 10:00
Ciao caldo, l'autunno è dietro l'angolo
Pioggia e calo delle temperature nel brusco cambio di passo del meteo atteso anche in Toscana. Colpa di un vortice ciclonico, ecco quando arriverà
TOSCANA — Ciao caldo: anche in Toscana l'autunno è dietro l'angolo, con piogge talvolta intense e brusco calo delle temperature anche al di sotto delle medie del periodo. Colpa di un vortice ciclonico in arrivo in tutta Italia e atteso anche sul territorio regionale nel corso del fine settimana.
I previsori del consorzio Lamma annunciano per la giornata di sabato la penetrazione del fronte di pioggia a partire dall'alta Toscana, con fenomeni anche a carattere temporalesco specialmente in serata. Poi domenica ecco una maggior diffusione delle precipitazioni con temperature massime in calo fino a 20 gradi.
La particolarità sarà nel riscaldarsi invece delle notti: in certi casi non ci sarà neppure escursione termica fra giorno e notte. A Livorno, ad esempio, nell'arco delle 24 ore la temperatura si manterrà costante 20 gradi.
La città più calda sarà Grosseto, dove la massima raggiungerà comunque i 27 gradi a fronte di una minima anche lì di 20 gradi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI