Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 18:40

Codice della strada, scattano le nuove regole

Novità per neopatentati, multe, obbligo del casco, monopattini, parcheggi: ecco tutti i provvedimenti che entrano in vigore oggi



TOSCANA — Codice della strada, si cambia: oggi entrano ufficialmente in vigore una serie di disposizioni che riguardano vari aspetti della circolazione, soprattutto nei centri abitanti. Vediamole una per una.

FOGLIO ROSA E NEOPATENTATI

Da oggi la validità dei fogli rosa passa da 6 a 12 mesi. I neopatentati potranno gudiare anche le auto di cilindrata compresa fra i 55 e 95 cv a condizione di avere accanto una persona con meno di 65 anni che abbia la patente B da almeno 10 anni.

PARCHEGGI

I Comuni possono istituire posti auto riservati alle donne incinte oppure alle famiglie con bambini con meno di 2 anni presenti nel momento in cui si parcheggia.

I disabili potranno lasciare l'auto gratuitamente anche negli stalli con le strisce blu se quelli a loro riservati sono già occupati.

Le multe previste per chi non parcheggia l'auto negli stalli riservati a queste categorie di persone diventano molto più salate: da 168 a 672 euro con decurtazione di 6 punti dalla patente, il doppio di quelli previsti fino a ieri.

TRASPARENZA SUGLI INCASSI DALLE MULTE

I Comuni dovranno pubblicare entro il 30 Giugno di ogni anno sui loro siti web istituzionali le cifre incassate l'anno precedente dalle multe per violazioni del Codice della strada. Dovranno anche specificare come hanno utilizzato questo denaro.

CELLULARI E ALTRI DISPOSITIVI ELETTRONICI

Il divieto categorico di utilizzare il telefono cellulare mentre si è alla guida è esteso a tablet, notebook, pc portatili e a qualunque altro dispositivo che allontani le mani dalla guida.

MOTO E SCOOTER

Indossare il casco per salire su moto e scooter è diventato obbligatorio per tutti, senza più distinzioni fra maggiorenni e minorenno.

MONOPATTINI

Possono utilizzare i monopattini elettrici solo le persone dai 14 anni in su. 

Il casco è obbligatorio solo per i minorenni.

La velocità massima consentita viene diminuita da 25 a 20 chilometri all'ora che scende ulteriormente a 6 chilometri all'ora nelle zone pedonali.

E' vietato salire sui marciapiedi e procedere contromano

Di notte è obbligatorio circolare con le luci di posizione accese indossando un giubbotto catarifrangente.

Dal primo Luglio 2022 tutti i monopattini elettrici dovranno essere provvisti anche di frecce e di stop posteriori. I vecchi mezzi già in circolazione dovranno essere adeguati.

TRATTORI

I trattori immatricolati da più di 40 anni sono considerati veicoli d'epoca, con le agevolazioni conseguenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno