Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:04 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»

Attualità lunedì 24 marzo 2025 ore 08:55

Diabete da gestire, campi scuola per bambini e ragazzi

pungidito diabete

Per i piccoli e giovanissimi pazienti e per le loro famiglie si replica l'iniziativa in cui tra l'altro verranno formati nuovi tutor adolescenti



TOSCANA — Tornano anche per il 2025 i campi scuola per bambini e adolescenti affetti da diabete e per le loro famiglie: in campeggio o comunque a contatto con la natura, facendo sport e attività all’aria aperta ma soprattutto per imparare, con l’aiuto di medici e psicologi, a gestire la patologia cronica e superare i problemi di convivenza.

Non solo, perché come di consueto i campi saranno anche momento per formare nuovi tutor fra gli adolescenti esperti nella gestione del loro diabete. 

Saranno organizzati campi scuola per ragazze e ragazzi dai 10-13 ai 14-17 anni, con alcuni adolescenti più grandi a far da tutor. Previsti anche campi per famiglie con bambini che soffrono di diabete (genitori e figli insieme) ed uno apposito per tutor, rivolto a 12-15 ragazze e ragazzi adolescenti.

Nel corso delle attività didattico-sanitarie, si imparerà ad eseguire il controllo della glicemia, a riconoscere in tempo e gestire eventuali scompensi acuti, a somministrare l’insulina quando necessario.

“La giunta regionale nei giorni scorsi ha rinnovato i finanziamenti, complessivamente 170mila euro, per sostenere anche per il 2025 i progetti dell’Ospedale Meyer (che è il centro regionale di riferimento), l’Asl Toscana Nord-Ovest e l’Asl Toscana Sud-Est”, ha spiegato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani

Le tre aziende del servizio sanitario regionale organizzeranno e proporranno i campi scuola mettendo a disposizione il personale dei reparti di pediatria.

“Consideriamo l’esperienza dei campi molto preziosa - ricordano lo stesso Giani e l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini -. Nel corso degli ultimi anni, iniziative di questo tipo hanno prodotto risultati positivi. Sono utilissime per a fugare timori di genitori e ragazzi e per sviluppare autostima e responsabilizzazione. E anche per questo costituiscono parte integrante del programma di educazione all’autocontrollo e all’autogestione del diabete. Naturalmente si tratta anche di una vacanza e saranno dunque occasione di socializzazione e divertimento”

Nel 2024, sono stati 10 i campi scuola realizzati sul territorio regionale tra quelli per nuclei familiari con i bambini più piccoli, e quelli per adolescenti e preadolescenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tragico ritrovamento sulle sponde del Vara dopo l'allarme lanciato dal figlio: la Procura ha aperto un fascicolo e sarà svolta l'autopsia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Attualità