Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE17°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Serena Bortone: «Non parlerei di fascismo se non si inneggiasse alla X Mas», e i saluti finali che sanno di addio

Attualità martedì 04 aprile 2023 ore 14:30

Dove giocano i bambini, le città con più spazi per lo sport

gambe di bambini che giocano a calcio

A livello nazionale sono Cremona e Ferrara le città con più aree all'aperto per le attività sportive dei minorenni. Ecco la situazione in Toscana



TOSCANA — Il Covid, il lockdown e il dilagare della sedentarietà fra bambini e ragazzi. Nociva, molto. Ma hanno i più piccoli aree sportive all'aperto a disposizione dove muoversi, giocare e fare attività fisica? Se lo è chiesto la Fondazione Openpolis, che ha effettuato una ricognizione di livello nazionale sugli spazi all’aperto a servizio ludico ricreativo adibiti a campi sportivi, piscine, campi polivalenti, aule verdi e così via. Una mappa dinamica consente di rilevare i dati anche Comune per Comune, ed è così possibile fare il punto della situazione in Toscana.

Se infatti in Italia sono Cremona e Ferrara le città con il maggior numero di aree sportive all'aperto per minore in termini di metri quadrati delle stesse per residenti fra 0 e 17 anni nel 2021, in Toscana la palma va al Comune di Grosseto che offre 32,1 metri quadri di aree sportive all'aperto fra campi sportivi, piscine, campi polivalenti, aule verdi. 

Segue Prato (29,7 metri quadrati per ogni bambino o ragazzo residente), menter fanalino di coda risulta Livorno con meno di un metro quadro a minore. Entro questa forbice Arezzo si colloca in terza posizione (28,2 metri quadri per ogni ragazzo), quindi Pistoia (23,5 metri quadri a minore).

tabella aree sportive per capoluogo di provincia

E' solo qui che arriva in graduatoria il capoluogo toscano, Firenze, che dedica ai 51.980 minori di 18 anni censiti nel 2021 aree sportive all'aperto per 1.121.358 complessivi, pari a 21,6 metri quadri per minore.

A seguire ecco Pisa (16,6 metri quadri per ogni minorenne nel 2021), Massa (15,9 metri quadri), Lucca (10,2 metri quadri), Siena (4,6) e poi appunto Livorno dove la Fondazione nel 2021 ha rilevato appena 0,1 metro quadro per ogni cittadino fra 0 e 18 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno