Politica Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 18:30
Elezioni amministrative 2026 in 20 Comuni toscani

Amministrazioni grandi e piccole e tre Comuni capoluogo rinnoveranno le cariche di sindaco e consiglieri comunali. Tutti i territori interessati
TOSCANA — Venti Comuni toscani chiamati al voto per le elezioni amministrative nel 2026: a stilare l'elenco ci ha pensato Anci Toscana. L'associazione dei Comuni ha stilato e diffuso stamani l'elenco delle amministrazioni comunali che saranno interessate dalla tornata elettorale nel corso di quest'anno.
La maggior parte dei Comuni vanno al voto a scadenza naturale di mandato, altri invece per dimissioni e decadenza del primo cittadino (è il caso di Sorano, Figline Incisa Valdarno, Capraia Isola, Prato) o per l'assunzione di altra carica elettiva come è successo a Pistoia col sindaco Alessandro Tomasi, a Montignoso col primo cittadino Gianni Lorenzetti e a Sesto Fiorentino con l'omologo Lorenzo Falchi, tutti e tre eletti in Consiglio regionale.
I Comuni toscani che andranno al voto nel 2026 sono piccoli con poche centinaia di abitanti, come Capraia Isola, ma anche capoluoghi di provincia come Arezzo, Pistoia e Prato.
Ecco tutto l'elenco in ordine alfabetico (in maiuscolo i capoluoghi, in neretto i Comuni con più di 15mila abitanti):
- AREZZO
- Calci
- Capraia Isola
- Cascina
- Coreglia Antelminelli
- Fauglia
- Figline e Incisa Valdarno
- Lucignano
- Montignoso
- Orciano Pisano
- Pieve Fosciana
- PISTOIA
- Pontremoli
- PRATO
- Sesto Fiorentino
- Sillano Giuncugnano
- Sorano
- Uzzano
- Viareggio
- Villafranca in Lunigiana
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












