Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Politica Martedì 30 Dicembre 2025 ore 11:20

Si dimettono 7 consiglieri e il sindaco decade

Il palazzo municipale di Sorano
Il palazzo municipale di Sorano

L'addio in blocco degli esponenti del consiglio comunale ha aperto la via al commissariamento dell'ente e alle elezioni anticipate



SORANO — Sindaco decaduto a Sorano, in provincia di Grosseto, dopo le dimissioni in blocco di 7 consiglieri comunali sui 12 di cui si compone l'assemblea cittadina. Lo scossone è avvenuto durante la seduta consiliare di ieri, che ha portato alla decadenza del primo cittadino Ugo Lotti.

Adesso per l'amministrazione comunale di Sorano si apre la via del commissariamento, che traghetterà il Comune alle elezioni anticipate. Nel ruolo di commissario, il prefetto di Grosseto Paola Berardino ha nominato il viceprefetto Maria Paola Corritore.

A dare l'addio agli scranni di consiglieri comunali sono stati gli esponenti di minoranza Matteo Santarelli e Pierandrea Vanni di Sorano civica, e i loro colleghi del gruppo Trasparenza Civica, compagine nata già da un altro strappo: quello della vicesindaca Barbara Belcari uscita dalla maggioranza insieme a all'assessora Letizia Gagliardi e i consiglieri Cristina Ichim, Francesco Corfidi e Albano Carrucoli.

Ma ecco la nota diramata dal prefetto: "A seguito delle dimissioni contestuali presentate in data 29 Dicembre 2025 da 7 consiglieri comunali del Comune di Sorano, pari alla metà più uno dei membri assegnati al Consiglio comunale [...] il prefetto di Grosseto Dott.ssa Paola Berardino, con proprio provvedimento adottato nella stessa data ha disposto la sospensione del Consiglio comunale e ha nominato il viceprefetto Dott.ssa Maria Paola Corritore quale Commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione dell’Ente".

"Il Commissario - si legge ancora - eserciterà i relativi poteri assicurando la continuità amministrativa e gestionale del Comune fino al ripristino degli organi ordinari, secondo quanto previsto dalla legge".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno