Elezioni giovedì 18 settembre 2025 ore 10:15
Bundu: "Per tutte e tutti lavoro 'vero' e salario equo"

La candidata presidente di Toscana Rossa punta al rafforzamento della formazione per aumentare la qualità dell'occupazione senza differenze di genere
TOSCANA — "Parlare di crescita occupazionale senza guardare alla qualità del lavoro e alle opportunità per le nuove generazioni significa alimentare una narrazione miope, che ignora le disuguaglianze e lascia indietro intere fasce della popolazione": questo il parere della candidata alla presidenza della Regione sostenuta da Toscana Rossa Antonella Bundu che, reduce da un dibattito sulla vertenza Beko ieri sera a Siena, stamani affida ai social la sua riflessione sui temi dell'occupazione.
"È urgente rafforzare e migliorare il sistema degli Its, rendendolo davvero accessibile, radicato nei territori e connesso al tessuto produttivo, ma senza subordinare la formazione al solo mercato. Investire nella formazione pubblica post-diploma è un passo fondamentale per garantire a tutte e tutti un futuro dignitoso e non precario", sono le sue parole.
"Noi di Toscana Rossa - è il passaggio programmatico - vogliamo lavoro vero, con un contratto che inquadra correttamente la mansione svolta, con un salario che non cambi a seconda del genere, che sia equo con turni di lavoro dignitosi e, guarda un po’, vorremmo anche che la voce del territorio si faccia sentire ai tavoli di pianificazione per la scelta di cosa produrre".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI