Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità mercoledì 23 settembre 2015 ore 17:45

Toscana energia, dipendenti con l'incubo Jobs act

Servizio di Tommaso Tafi

Quattro ore di sciopero sotto al Comune e 400 dipendenti sul piede di guerra. Colpa delle gare per la gestione gas che si terranno anche in Toscana



FIRENZE — La norma che regola i bandi di gara prevede che le aziende vincitrici siano obbligate a riassorbire i vecchi dipendenti ma con i nuovi contratti a tutele crescenti. Questo per i dipendenti significherebbe rinunciare agli scatti d'anzianità maturati e non solo.

Diverse aziende che operano nel settore, hanno già dichiarato l'intenzione di mantenere i contratti preesistenti mentre Toscana Energia ad oggi si è rifiutata di accettare questo accordo. Così i dipendenti hanno indetto uno sciopero di quattro ore e hanno manifestato sotto alla sede del Comune di Firenze, che è anche azionista di maggioranza.

Oltre a quello dei diritti acquisiti esiste un problema che riguarda i contributi previdenziali versati. I lavoratori con il vecchio contratto, essendo dipendenti pubblici, versavano i contributi all'Inpdap, ed il passaggio ad un'impresa privata comporterebbe per loro l'obbligo a procedere con una ricongiunzione a titolo oneroso per poter accedere alla pensione.

In soccorso dei lavoratori si è schierata la segretario generale della Cgil Susanna Camusso che ha invitato le aziende a garantire la continuità dei rapporti di lavoro..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tremendo scontro sull'autostrada A1 tra un'auto e un camion. Nell'incidente hanno perso la vita tre persone. Ferite una donna di 35 anni e una bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio