Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:FIRENZE22°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Jaan Roose e l'impresa mai tentata prima: «Sfido me stesso. Attraverserò lo Stretto di Messina su una slackline»
Jaan Roose e l'impresa mai tentata prima: «Sfido me stesso. Attraverserò lo Stretto di Messina su una slackline»

Attualità giovedì 23 maggio 2024 ore 14:30

Epatite C, test nelle piazze della Toscana

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato coinvolgerà 33 tra città e paesi. L'elenco



TOSCANA — Dopo i 41mila esami eseguiti nel 2023, la campagna di screening gratuito per l'epatite C, ripresa nelle scorse settimane, farà tappa in 33 tra città e paesi della toscana domenica 26 Maggio: il test, rapido, consiste in un pungidito su sangue capillare e il risultato sarà disponibile in pochi minuti.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato coinvolgerà tutte le dieci province toscane (qui l’elenco dei luoghi). La popolazione invitata a sottoporsi al test è quella nata tra il 1969 e il 1989, fascia d’età individuata dal ministero. A questi si aggiunge la popolazione carceraria e gli utenti dei Serd, il servizio per le dipendenze.

Dopo l'iniziativa di domenica, la campagna proseguirà fino al 31 Dicembre con la possibilità di sottoporsi al test nelle sede delle associazioni e nelle farmacie e negli studi dei medici di medicina generale aderenti.

L’epatite C è una patologia causata da un virus, l’Hcv, che infetta il fegato, ma l'infezione può decorrere senza sintomi per anni o decenni. La Regione, quindi sottolinea l'importanza dello screening così da accedere, in caso di positività, alle cure prima che il virus causi danni al fegato con il rischio di cirrosi o carcinoma epatico ma anche di sviluppare malattie reumatologiche, ematologiche, cardiovascolari o diabete mellito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno