Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 09 settembre 2022 ore 10:25

Giro milionario di false fatture in ditte fantasma

guardia di finanza

Vasta operazione della guardia di finanza per intercettare partite Iva riconducibili a imprese inesistenti. Richiesta la chiusura di 10 società



TOSCANA — Supera i 10 milioni di euro il giro di fatture per operazioni in tutto o in parte inesistenti individuato dalla guardia di finanza in una vasta operazione che ha portato a individuare società fantasma create ad hoc nelle province di Lucca, Pisa, Prato e Firenze. Sono 10 le società di cui è stata chiesta la chiusura all'Agenzia delle Entrate.

Le investigazioni sono state condotte dagli specialisti del nucleo di polizia economico finanziaria di Lucca, e i settori merceologici di operatività erano i più disparati. Alcuni soggetti economici avevano richiesto l'apertura di una nuova partita Iva, ma gli accertamenti hanno portato poi ad appurare che la sede operativa non esisteva, mentre il legale rappresentante risultava irreperibile.

I riscontri, spiegano le Fiamme Gialle in una nota, hanno comprovato la non operatività delle imprese monitorate. Per questo è stata richiesta la cessazione delle partite Iva loro riconducibili, "al fine di scongiurare il loro utilizzo per la commissione di illeciti di natura economico-finanziaria, quali l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, l’ottenimento e monetizzazione di crediti d’imposta non spettanti" come per bonus facciate, super bonus 110% o "per accedere fraudolentemente ai contributi statali corrisposti nell’ambito dell’emergenza Covid-19".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La guardia di finanza ha messo a segno un'operazione contro false partite Iva e società inesistenti
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno