Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Sport venerdì 02 agosto 2024 ore 15:00

Volpi argento alle Olimpiadi, Giani si congratula

La schermitrice toscana nella squadra femminile che ha conquistato la medaglia d'argento ai Giochi olimpici di Parigi



PARIGI — Dopo l'argento nel fioretto individuale di Filippo Macchi e l'oro nella spada a squadre femminile, ieri la scherma italiana ha messo a segno un altro successo con l'argento conquistato dalle Azzurre nella finale di fioretto a squadre disputata contro gli Stati Uniti.

In squadra anche la schermitrice senese Alice Volpi, cui sono andate anche le congratulazioni del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

“Quello di Alice - commenta Giani- è l’ennesimo risultato straordinario. Dopo aver vinto titoli mondiali ed europei a livello assoluto e giovanile, dopo il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, adesso questa grande schermitrice arricchisce il palmares con una stupenda medaglia d’argento conquistata con la Nazionale di fioretto. Possiamo solo inviarle un sincero ringraziamento e le più vive congratulazioni”.

Nata da padre senese e madre brasiliana di Rio de Janeiro, cresciuta a Ponte d’Arbia, la Volpi si è formata nella sezione schermistica del Cus Siena, prima di passare al Club Jesi. Attualmente è in forza alle Fiamme Oro della Polizia di Stato. È la campionessa del mondo in carica sia a livello individuale che a squadre. 

Ai Giochi olimpici di Parigi ha conquistato l'argento in squadra con le altre Azzurre Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno