Attualità mercoledì 13 dicembre 2023 ore 19:25
Nelle province di Firenze, Prato e Pistoia 40 medici di famiglia in meno
Andranno in pensione nel 2024 nell'Asl Toscana Centro, lasciando 60mila pazienti. Lo ha annunciato il presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze
TOSCANA — “Nell’Asl Centro circa 40 medici di famiglia andranno in pensione nel 2024 e di questi 20-25 cesseranno l’attività in provincia di Firenze. I pazienti verranno distribuiti sulla base dei medici che rimangono e quelli che subentreranno nelle zone carenti. Non si sa, al momento, quanti nuovi medici entreranno in servizio”. Ad annunciarlo, con preoccupazione, è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze.
Nel territorio dell'Asl Toscana Centro vive quasi la metà dei cittadini toscani, più di un milione e mezzo di persone. Considerando che ogni medico di famiglia può arrivare ad avere fino a 1.500-1.800 pazienti, si parla di almeno 60milla persone che dovranno trovare un altro professionista a cui fare riferimento.
“Il sistema regge ma a fatica, gli investimenti in sanità non sono più rimandabili - ha sottolineato presidente dell’Ordine Dattolo -. Il sistema sanitario nazionale sconta oltre un decennio di definanziamento. L’investimento sulla sanità pubblica non può essere il 6% rispetto al Pil: in America, ad esempio, è il 17%".
"Una situazione, caratterizzata da sempre meno personale sanitario operativo e da un taglio dei servizi, che spinge migliaia di persone a rivolgersi ai privati. La salute pubblica in Italia è considerata una spesa e non un investimento” conclude Dattolo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI