Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 29 maggio 2022 ore 18:35

Fondi Pnrr per ristrutturare 2.700 alloggi Erp

Alloggi erp
foto di repertorio

Approvato in via definitiva il programma di interventi predisposto per l'edilizia residenziale pubblica in Toscana. Investimento da 93 milioni di euro



TOSCANA — E' stato approvato in via definitiva il programma “Sicuro, verde e sociale” che, con un investimento di 93 milioni di euro, consentirà di riqualificare oltre 2.700 gli alloggi di Edilizia residenziale pubblica.

Il piano, finanziato dal Next Generation EU nell’ambito del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), dopo aver ricevuto il ‘via libera’ del Ministero delle infratrutture, ha superato anche l’ultimo passaggio in giunta regionale, che consisteva in una presa d’atto conclusiva del decreto ministeriale di approvazione. Questo significa che è stato espletato tutto l’iter autorizzativo e che ora il piano entra nella fase operativa.

“Il superamento di questi passaggi – spiega l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli - è in sostanza un semaforo verde per l’approdo alla fase operativa di un piano di straordinaria importanza per il nostro patrimonio di edilizia popolare. Questo significa che nel giro di 4 anni potremo avere una grande fetta dei nostri alloggi Erp completamente riqualificati.
il programma “Sicuro, verde e sociale” permetterà infatti interventi di efficientamento energetico, di miglioramento sismico, di razionalizzazione degli spazi, di riqualificazione degli spazi pubblici e di miglioramento delle aree verdi”.

Come prossimo passaggio previsto dal cronoprogramma, la struttura tecnica della Regione provvederà ad una prima erogazione del 15% delle risorse nei confronti dei soggetti attuatori (i soggetti gestori di Erp). Le successive scadenze prevedono entro il 2022 la pubblicazione da parte delle stazioni appaltanti dei bandi di gara per la realizzazione dei lavori ed in seguito, per il secondo trimestre 2023, la consegna e l’avvio dei lavori. Tutte le opere dovranno essere concluse entro il mese di marzo del 2026.

L’obiettivo della riqualificazione degli edifici Erp potrà essere perseguito anche utilizzando l'accesso al cosiddetto “Conto Termico”, in coordinamento con il GSE Gestore dei Servizi Energetici, società interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che opera per la promozione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica: una sinergia fra i due strumenti potrà permettere l'ampliamento della dotazione finanziaria complessiva e consentire l'attivazione di un maggior numero di interventi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno