Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 23 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa League, maxi-rissa al termine di Sparta Praga-Galatasaray: le immagini

Attualità venerdì 01 dicembre 2023 ore 19:30

Temporali e neve, mareggiate e vento, allerta arancione

temporale

Guardia alta in Toscana dove sale il livello d'attenzione anche per rischio idrogeologico. Atteso un fronte perturbato, raffiche oltre 100 km/h



TOSCANA — Vento con raffiche imponenti anche oltre 100 chilometri orari, neve, pioggia e rovesci, mareggiate e rischio idrogeologico: si accende d'arancione l'allerta meteo diramata dalla sala operativa di protezione civile regionale sulla Toscana per la giornata di domani, di giallo sulle restanti zone.

Il territorio regionale sarà nella sua interezza sotto allerta, con diverse gradazioni di rischio. Ecco il dettaglio.

L'allerta arancione è prorogata fino alle 14 di domani per rischio idrogeologico sulla Toscana settentrionale. Ancora, è stata emessa allerta arancione per la giornata di domani per mareggiate su costa e Arcipelago dalle 6 fino alle 20. Infine, per vento forte per le aree nord-orientali valido dalle 18 di oggi fino alle 16 di domani e per costa centrale e isole dalle 6 fino alle 20 di domani.

C'è invece allerta gialla per temporali forti, mareggiate e vento forte sul resto della regione e per rischio idraulico su Toscana settentrionale.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

Le previsioni

È atteso il transito di un fronte freddo con intensificazione delle precipitazioni a partire dalle zone di nord ovest già dalle prime ore della notte e in estensione al resto della regione nel corso della mattinata. Vento con raffiche localmente superiori a 100 km/h. Neve prevista dai 1.400-1.500 metri. 

Quanto ai temporali, per oggi precipitazioni insistenti sulle zone di nord-ovest (specie sui rilievi), generalmente di debole-moderata intensità, possibili isolati temporali. Domani, sabato, ecco il freddo e i temporali localmente forti. Miglioramento dal pomeriggio.

Al capitolo vento, oggi spirerà forte sui crinali appenninici e zone sottovento con raffiche fino a 60-80 km/h, con ulteriore rinforzo dal tardo pomeriggio con raffiche anche superiori ai 100 km/h. Venti localmente fino a forti anche sulle colline della Toscana centro meridionale. Domani, sabato, venti da ovest sud ovest in rinforzo su tutta la regione. Raffiche fino a 80-100 km/h o occasionalmente superiori su costa livornese, Arcipelago a nord dell'Elba, Appennino Tosco Romagnolo e zone sottovento; sulle zone collinari della Toscana centrale raffiche fino a 70-90 km/h, altrove e in pianura raffiche fino a 50-80 km/h. Attenuazione dal pomeriggio.

Il mare oggi è molto mosso. Dalla notte moto ondoso in aumento fino ad agitato e per tutta la giornata. Mare molto agitato a nord dell'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno