Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Imprese & Professioni lunedì 04 aprile 2022 ore 10:50
Gestire una struttura ricettiva con il revenue management
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta
TOSCANA — Gestire una struttura ricettiva, soprattutto in questi ultimi due anni, non è per niente semplice. I fattori da tenere in considerazione sono tanti e non sempre la gestione dei ricavi può essere fatta con tranquillità, soprattutto considerando che è soggetta a continue oscillazioni; queste derivano non soltanto dalle stagioni con maggiore o minore frequentazione ma anche da altre variabili che contribuiscono ogni anno a creare incertezza. Per fortuna, negli ultimi anni è possibile affidarsi alla figura del revenue manager, professionista che aiuta a semplificare la gestione delle vendite delle strutture ricettive. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e perché rivolgersi a un esperto che operi nel campo del revenue management e del digital marketing.
Cos’è il revenue management
Per revenue management si intende un sistema che comprende un'attività di analisi scientifica dei dati, al fine di massimizzare i ricavi sfruttando l'onda dinamica del mercato. Questo è soggetta a continue oscillazioni, annuali o stagionali, e sostanzialmente segue l'andamento di una sorta di onda, diventando più alta in alcuni periodi e più bassa in altri.
C'è bisogno, quindi, di una definizione strategica e di una gestione delle vendite ottimale che si basi su una tariffazione dinamica e su una buona policy di cancellazione. Essenziale, in tal senso, è l'attività di digital marketing che consente non solo di analizzare i dati ma anche di impostare campagne specifiche per attirare più clienti.
Chi è il revenue manager
La figura professionale del revenue manager opera attraverso strategie di vendita, marketing e controllo di gestione. Il suo obiettivo è quello di far massimizzare i ricavi di una struttura ricettiva analizzando i costi e impostando una corretta strategia di vendita. Per farlo, il revenue manager lavora a stretto contatto con le figure professionali impegnate nel digital marketing, strumento oggi indispensabile affinché la propria struttura ricettiva abbia un'ampia visibilità in rete e venga selezionata da più clienti ottenendo, di conseguenza, maggiori ricavi.
Perché per le strutture ricettive
L'opera del revenue manager e del digital marketing all'interno delle strutture ricettive è di fondamentale importanza. Al giorno d'oggi non esistono più i vecchi canali di prenotazione e i competitors sono sempre più agguerriti. È soltanto attraverso la definizione di una buona strategia di marketing e la presenza sui principali portali di prenotazione che le strutture ricettive possono continuare a esistere per lungo tempo. Tuffarsi in una tale avventura da soli, però, è un rischio enorme: il mercato è agguerrito e gli strumenti di prenotazione variano di mese in mese. È necessaria una figura con una preparazione solida che abbia esperienza sia in materia di strutture ricettive sia in materia di sales e digital marketing.
Conclusioni
Per affidarsi a una figura esperta di revenue management occorre conoscere i professionisti in questo settore, per esempio contattando il sito riccardopeccianti.it. Riccardo Peccianti è revenue and marketing specialist, da anni opera con un team di esperti di marketing e analisti di vendite, per offrire alle strutture ricettive la migliore gestione dei propri ricavi, massimizzandoli e mantenendoli costanti nel tempo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI