Attualità sabato 21 giugno 2025 ore 13:30
Allerta gialla e poi settimana di caldo record

Si prospettano altri sette giorni di afa in Toscana: le temperature potrebbero raggiungere anche i 37 gradi. Prima, però, c'è il rischio temporai
TOSCANA — Il breve e leggero calo delle temperature non deve ingannare: la prossima settimana sarà ancora all'insegna del grande caldo. Lo assicurano i meteorologi di Lamma, che verso l'ultima settimana di Giugno anticipano temperature sopra la media.
Tra la sera di oggi, sabato 21 Giugno, e domani, passerà una breve goccia fredda, con un po' di instabilità al nord e anche al centro, Toscana compresa. In ogni caso, le temperature mediamente caleranno di un paio di gradi.
Tanto che, dalla Sala operativa della Protezione Civile toscana, è stata diramata l'allerta meteo di codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti per la giornata di domani, domenica 22 Giugno. Nel dettaglio, dalla tarda serata e fino alla mattina di domenica sarà possibile un peggioramento temporalesco a partire da nord-ovest, con rovesci e brevi temporali in estensione al resto della regione, soprattutto nelle zone interne.
Successivamente, però, ci sarà la rimonta del caldo: se lunedì appare ancora stazionario, l'aumento è previsto a partire da martedì 24 per arrivare all'apice tra giovedì 26 e venerdì 27 Giugno.
Le temperature massime, infatti, potrebbero aggirarsi tra i 35 e 37 gradi, valori tra 7 e 8 gradi superiori alle medie. Si chiuderebbe così un mese che ha registrato valori sopra la media, classificandosi al secondo posto dopo il Giugno torrido del 2003.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI