Attualità martedì 21 novembre 2023 ore 17:55
Per Giulia e le altre, scarpe rosse e rumore
Al centro dell'aula di Consiglio regionale una scarpa rossa, mentre in tutta la Toscana si sono moltiplicate iniziative contro la violenza sulle donne
TOSCANA — Scarpe rosse, palloncini rossi, silenzio, rumore: in tutta la Toscana anche oggi si sono moltiplicate iniziative contro la violenza sulle donne e i femminicidi, per Giulia Cecchettin e per le altre 104 vittime di femminicidio registrate in Italia nel 2023.
Le istituzioni hanno fatto senitre la loro voce a partire dal Consiglio regionale della Toscana: la seduta oggi si è aperta con una scarpa rossa posizionata al centro dell'aula, in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 Novembre, e con un minuto di rumore per ricordare la 22enne uccisa nel Veneto e per il cui femminicidio è stato arrestato in Germania l'ex fidanzato e suo coetaneo Filippo Turetta.
E 105 palloncini rossi, uno per ogni vittima di femminicidio del 2023 in Italia, sono stati liberati in cielo durante l'inaugurazione a Firenze del mercato di Natale, alla presenza anche di una delegazione dell'Unione Rugby Firenze. In piazza Santa Croce anche 105 palline con i nomi delle donne uccise in un allestimento in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.
Nel mondo dell'istruzione, all'università di Pisa oggi le lezioni e le riunioni si sono aperte con un minuto di silenzio per Giulia, mentre i liceali toscani come nel resto d'Italia alle 11 hanno reso omaggio a Giulia con applausi, colpi di mani sui banchi di scuola, tintinnar di chiavi. Rumore per Giulia, per Giulia e per le altre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI