Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:53 METEO:FIRENZE19°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blocco del Gra. Per fermare il taxi l'attivista salta sul cofano: «Scendi o ti sfondo»

Cronaca venerdì 04 agosto 2017 ore 09:38

I boschi bruciano a Pomarance e Monterotondo

Ancora in corso l'incendio scoppiato ieri in provincia di Pisa che si è esteso anche nel grossetano. Insufficiente l'intervento di cinque elicotteri



TOSCANA — Bruciano ancora i boschi di Pomarance e Monterotondo marittimo. Sono ancora attivi due fronti di fuoco importanti ed estesi, dei quattro aperti ieri. Distrutto dalle fiamme anche un impianto di cippato. 

Al momento sono impegnate quasi quaranta persone tra volontari, operai forestali degli enti locali e vigili del fuoco. La direzione è affidata all'Unione montana della Val di Cecina.

Stamani all'alba sono riprese anche le operazioni di spegnimento dall'alto. Sul posto dalla sei del mattino si stanno alternando quattro elicotteri regionali. E' arrivato alle otto anche un Canadair nazionale, ieri non disponibile.

La stima della superficie bruciata supera i 300 ettari, di cui almeno la metà bosco e il resto campi incolti. E' stato evacuato l'agriturismo Succantini, con diversi ospiti al suo interno. 

L'incendio ha creato non poche difficoltà anche per la presenza di quello che in gergo si chiama spotting, ovvero quel fenomeno che provoca lo sviluppo di focolai secondari a causa di ramaglia, frammenti di corteccia ed altro materiale incandescente sospinto dal vento e dalle correnti generate dal calore fino a centinaia di metri di distanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme per l'auto ribaltata fuori strada è scattato all'alba. Accorsi vigili del fuoco e sanitari. Per il conducente non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio