Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 10 aprile 2016 ore 08:00

Il dramma di ottomila famiglie toscane

L'11 aprile si celebra la Giornata mondiale del Parkinson, patologia ancora incurabile che colpisce l'1% degli anziani nella nostra regione



TOSCANA — Anche in Toscana è necessario ed opportuno fare una maggiore informazione nei confronti delle famiglie degli affetti da Parkinson e delle persone che li circondano. L'appello arriva dall'Ordine degli Psicologi della Toscana, in vista della Giornata mondiale del Parkinson che si tiene l'11 aprile prossimo.

Il morbo di parkinson, malattia neurodegenerativa cronica e progressiva ai danni del sistema nervoso centrale colpisce in Italia l'1% delle popolazione anziana, il che equivale ad 8 mila over 65enni toscani. 

La prevalenza dei malati di Parkinson ha un'età superiore agli 85 anni (3-5% della popolazione) anche se la comparsa dei primi sintomi avviene intorno ai 60 anni, ed in alcuni casi anche prima dei 50.

I sintomi sono quelli noti: disturbi motori, come rigidità, lentezza, tremore e instabilità postulare. Sconosciuta è invece una cura. Anche per questo, spiegano gli psicologi toscani, è ancor più importante diffondere maggiormente la consapevolezza della malattia e sostenere famiglie e pazienti. 

"Le dinamiche psicologiche personali e le relazioni nella gestione della malattia sono molto complesse - sottolinea Christina Bachmann, vicepresidente Ordine degli Psicologi della Toscana - e l'attenzione alla salute deve riguardare non solo la malattia ma la persona nella sua interezza e in interazione con il suo ambiente". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno