Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Kiev, tra le bandierine ai caduti e l’appello agi alleati: «Mandate armi e munizioni»

Attualità martedì 18 luglio 2023 ore 19:05

Toscana travolta dal caldo, la mappa delle zone più bollenti

L'anticiclone africano al massimo della potenza. Colonnina fino a 38 - 40 gradi, anche le notti sono un tormento. Mappa delle temperature



TOSCANA — Il caldo rovente dell'anticiclone africano è al massimo della potenza. In questa giornata, 18 Luglio, la colonnina di mercurio - come previsto da iLMeteo.it - ha deciso di abbattere record anche storici. Sia oggi che domani, inoltre, le temperature raggiungeranno, in particolare a Firenze e ad Arezzo, 38-40°C. Nel capoluogo toscano rimane l'allerta con bollino rosso.

Anche l'afa continua a tormentare i toscani con il caldo che non dà tregua neppure la notte. Il Ministero della salute con una circolare alle Regioni ha introdotto il codice calore nei pronto soccorso. Ed il caldo record di questi giorni è particolarmente pericoloso non solo per le persone ma anche per gli animali.

Il presidente della Regione Eugenio Giani, attraverso i social, ha fornito nel pomeriggio, un quadro delle zone più colpite dalla bomba d'afa. "Le temperature di oggi sono oltre la media di 10-12° C, a Scansano (GR) in questo momento 40.3°C, 37°C a Monteroni d’Arbia (SI) e Firenze. Abbiamo potenziato anche la rete dei servizi sanitari di assistenza domiciliare per le persone più fragili".

Inoltre la Regione ha provveduto a trasmettere nuovamente una circolare, rivolta ai datori di lavoro e inviata anche alle organizzazioni di categoria datoriali e sindacali, per raccomandare l’adozione delle linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori degli effetti di calore già inviate a giugno, con un’attenzione particolare alle lavorazioni all’aperto o in ambienti chiusi non climatizzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno