Attualità lunedì 30 settembre 2024 ore 15:22
Influenza e Covid, la vaccinazione parte dalle Rsa
Si comincia dalle Residenze sanitarie assistite per poi proseguire anche negli ambulatori di medici di base e pediatri, centri Asl e farmacie
TOSCANA — Parte domani dalle Rsa la campagna di vaccinazione congiunta contro influenza e Covid-19.
Sempre a partire da domani prenderanno il via le prenotazioni attraverso il portale regionale (prenotavaccino.sanita.toscana.it) per vaccinarsi in un centro delle Asl, mentre chi ha più di 60 anni potrà farlo anche in una delle farmacie convenzionate che aderiscono alla campagna.
Dal 7 ottobre potranno vaccinarsi nell'ambulatorio del proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta, sempre senza spese, tutti gli assistiti con almeno 60 anni di età e tutti coloro che rientrano tra i soggetti a cui il Ministero raccomanda la vaccinazione, ovvero persone ad elevata fragilità di qualsiasi età, donne in gravidanza, chi si prende cura di persone fragili (i cosiddetti ‘care giver’), gli operatori sanitari e sociosanitari, gli studenti di medicina e delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione.
L’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini ricorda l'importanza della vaccinazione.
"E’ proprio grazie alla vaccinazione - spiega l'assessore- che riusciamo a tutelare la salute delle persone più a rischio e, insieme a loro, anche il nostro sistema sanitario che, durante i picchi influenzali, è sottoposto a una forte pressione sui pronto soccorso".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI