![corriere tv](http://cdn.quinews.net/slir/w150/images/corrieretv.png)
«È come se ci fosse lava dappertutto»: l'incendio di Palisades visto dai passeggeri sul volo sopra Los Angeles
![«È come se ci fosse lava dappertutto»: l'incendio di Palisades visto dai passeggeri sul volo sopra Los Angeles](https://dimages2.corriereobjects.it/files/image_572_320/uploads/2025/01/13/67852ce4a306c.jpeg)
Attualità giovedì 12 dicembre 2024 ore 16:30
Maltempo di Ottobre, sospese le rate dei mutui
![](http://cdn.quinews.net/slir/w320-h245/images/3/7/37-montecatini-ottobre-2024-4-cropped-56.jpg)
L'annuncio dell'Associazione Bancaria Italiana. La nuova ordinanza del Capo dipartimento della protezione civile e le zone interessate
TOSCANA — Rate dei mutui sospese nei territori della Toscana colpiti dal maltempo del 17 e 18 Ottobre. L'annuncio arriva dall'Associazione Bancaria Italiana (Abi) che comunica di aver diffuso una lettera circolare alle banche associate per segnalare la pubblicazione dell'ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile con cui è stata adottata una misura.
La sospensione del pagamento delle rate dei mutui riguarda i territori interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati il 17 e 18 Ottobre 2024 nel territorio dei comuni di Castelfiorentino e di Certaldo della città metropolitana di Firenze, dei comuni di Campiglia Marittima, di Castagneto Carducci, di Cecina, di Sassetta e di Suvereto in provincia di Livorno, dei comuni di Pomarance e di Volterra in provincia di Pisa e dei comuni di Chiusdino, di Monteriggioni, di Siena e di Sovicille in provincia di Siena.
"Tale Ordinanza, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - spiega l'Abi- recepisce i contenuti dell’accordo sottoscritto da ABI, Protezione Civile e dalle Associazioni dei consumatori per assicurare tempestività degli interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sarà possibile per le banche dare immediata attuazione alla sospensione dei mutui per questi territori".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI