Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 13:05

Maltempo, evacuati 60 ospiti del Centro olistico

elicottero drago
L'evacuazione è stata effettuata con l'ausilio dell'elicottero Drago dei vigili del fuoco

La prefettura di Firenze ha riunito il centro di coordinamento dei soccorsi per fare il punto sull'emergenza legata a piogge e rovesci



MUGELLO — Sessanta persone sono state evacuate da un Centro olistico e di meditazione a Marradi, soccorse con l'ausilio di un elicottero della flotta dei vigili del fuoco. Non è che uno degli interventi su cui ha fatto il punto la prefettura di Firenze che sull'emergenza maltempo che ha colpito la Toscana in Alto Mugello ha riunito il Centro di coordinamento dei soccorsi, presieduto dalla prefetto Francesca Ferrandino.

Il vertice che ha riunito gli attori istituzionali e del soccorso operativi sul territorio hanno concentrato l'attenzione sulle attività in atto specialmente tra Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio.

Oltre all'evacuazione delle persone nel Centro olistico, quanto alle persone ieri sono tornati a casa gli studenti e gli insegnanti della scuola media Dino Compagni di Firenze che erano rimasti isolati in campeggio a Palazzuolo sul Senio.

La situazione del traffico ferroviario è caratterizzata da criticità riguardanti la tratta Marradi-Faenza a causa di problemi di dissesto situati nel territorio romagnolo. La tratta della rete locale Faentina è aperta fino a Marradi. 

Rispetto alla situazione delle forniture idriche, a Palazzuolo del Senio sono state rilevate criticità dell’acquedotto di Tiglio. A Firenzuola sono stati registrati due smottamenti, con conseguente interruzione della fornitura idrica, l’uno in via Malborghetto e l’altro in via Tirli in località Pianaccio.

Al capitolo frane, le strade riaperte esclusivamente al passaggio dei mezzi di soccorso sono le strade provinciali 32 della Faggiola e 477 direzione Passo della Colla, la 610 Montanara Imolese e la 58 Piancaldoli. 

Alcune frazioni restano isolate. Le condizioni veterinarie degli animali presenti nelle zone interessate, caratterizzate dalla presenza di aziende agroalimentari, a Palazzuolo sul Senio in alcune aziende agricole 6 persone sono intervenute per il governo degli animali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno