Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli

Attualità giovedì 05 ottobre 2023 ore 21:40

Personale introvabile, sos dagli agriturismi toscani

Agriturismo reception - foto di archivio

Estate da pienone e autunno con un boom di prenotazioni. Molti gli stranieri ma sempre meno gli italiani. Mancano gli addetti



TOSCANA — “Buone prospettive per gli agriturismi toscani. Nel periodo estivo abbiamo avuto strutture piene ed è impressionante la domanda di stranieri. E il settore del wedding sta andando molto bene”. Così il bilancio dell'estate 2023 e una previsione per l’autunno sul mondo degli agriturismi di Daniela Maccaferri, presidente di Agriturist Toscana – Confagricoltura Toscana.

Ma non è tutto oro quel che luccica, seppure il clima mite che non accenna a mollare la presa porti innegabili vantaggi al settore vacanziero. “La situazione generale degli agriturismi toscani è confortante – ma come aggiunge ancora Maccaferri - i problemi riguardano la ricerca del personale: è difficile trovare addetti è questo ovviamente mette in difficoltà molte aziende. C'è poi la questione prezzi: la tendenza è sempre più quella dei soggiorni brevi, soprattutto tra gli italiani, ma se il soggiorno è breve i ricavi sono inferiori, anche perché le spese restano quelle”.

Continua, inoltre, la flessione delle presenze italiane, notata già da qualche mese. “Da una parte è ottimo il fatto che ci siano così tanti stranieri – termina Maccaferri - ma il numero più esiguo di italiani un po’ ci preoccupa. Il mercato interno è importante e inoltre le nostre aziende offrono un turismo diverso, a contatto con la natura, non di massa: insomma, dal punto di vista culturale, anche un modo per riscoprire angoli di Toscana e D’Italia fuori dalle solite rotte turistiche”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno