Attualità giovedì 20 giugno 2024 ore 09:05
Maturità 2024, seconda prova fra Platone e geometria
Il ministero ha pubblicato la chiave per aprire plico dello scritto differente a seconda degli indirizzi di studio. Ecco cosa conteneva
TOSCANA — Platone per la versione di greco al liceo classico, problemi di geometria più 8 quesiti per lo scritto di matematica al liceo scientifico: sono le prime indiscrezioni sul contenuto del plico per la seconda prova scritta della maturità 2024.
Anche oggi quasi 30mila studenti in Toscana e 526.317 in Italia sono tornati sui banchi per l'esame di Stato. Oggi era in calendario lo scritto differente a seconda dei vari indirizzi di studio.
Alle 8,30 in punto il ministero dell'istruzione ha pubblicato la chiave per aprire il plico contenente le prove d'esame.
Al liceo classico i maturandi si cimentano con la versione di greco su Platone, un superclassico che però non usciva dal 2010. Allo scientifico invece la prova verte su geometria, equazioni e funzioni articolati fra due problemi e 8 quesiti.
Ma ecco indirizzo per indirizzo quali sono le materie della seconda prova.
Licei
- Greco per il Liceo classico
- Matematica per il Liceo scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo
- Lingua e cultura straniera 3 per il Liceo linguistico
- Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale)
- Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico
- Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale
- Tecniche della danza per il Liceo coreutico
Istituti tecnici
- Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (Economia aziendale e Geo-politicanell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”) e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo
- Topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”
- Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”
- Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”
- Trasformazione dei prodotti per l’articolazione “Produzioni e trasformazioni” degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI