Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 08 ottobre 2020 ore 15:00

Test rapidi e 55 medici nelle scuole della Toscana nord ovest

La Asl annuncia per la prossima settimana l'arrivo dei test antigenici rapidi per la diagnosi del Covid e dei medici appositamente selezionati



TOSCANA — Mentre si moltiplicano le segnalazioni dei cittadini in merito a difficoltà e ritardi per l'esecuzione dei tamponi per la ricerca del Covid, l’Azienda USL Toscana nord ovest è consapevole delle difficoltà, in particolare in alcuni territori come ad esempio quello di Pisa.

“Il virus è sempre più diffuso nei nostri territorima con il tempo è aumentata in maniera consistente la nostra capacità di fare tamponi: ne eseguiamo circa 2.500 ogni giorno, sicuramente più di quanti ne facevamo a Marzo-Aaprile, in piena emergenza - spiega Casani -  Sono però emerse difficoltà, comuni a tutto il sistema sanitario ma più rilevanti nelle zone in cui si assiste ad una maggiore ripresa dei contagi, a seguito del consistente aumento nella richiesta di tamponi, molti dei quali legati al mondo della scuola. Si sta però lavorando per far migliorare la situazione".

Dalla prossima settimana l'Azienda sanitaria inizierà ad effettuare test rapidi antigenici dedicati alla scuola da processare in laboratorio con un’apposita macchina.

Sempre dalla settimana del 12 Ottobre cominceranno ad entrare in servizio i cosiddetti medici a scuola.  

"Abbiamo selezionato selezionati ben 55 professionisti, oltre il doppio di quelli inizialmente previsti, e questo dimostra la volontà di venire incontro alle esigenze della cittadinanza in questo momento complesso - dichiara Casani - Questi medici stanno stipulando con l'Asl specifici contratti libero professionali. Potranno essere validi punti di riferimento per tutto ciò che riguarda le misure di prevenzione, i comportamenti da tenere e ogni altro aspetto sanitario inerente la vita scolastica, e non solo, in tempo di Covid".

"Vista la delicatezza dell'attuale situazione - conclude la dg - rivolgo un nuovo invito ai cittadini, soprattutto a quelli più giovani, a praticare e a diffondere le buone pratiche di prevenzione come l’uso delle mascherine, il frequente lavaggio delle mani ed il distanziamento sociale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno