Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese

Attualità martedì 24 giugno 2025 ore 18:30

L'afa vien (anche) di notte e mina il buon sonno

ventilatore

L'ondata di calore attesa in Toscana scalderà anche le notti, con temperature tropicali a far la gioia delle zanzare. Come difendersi



TOSCANA — Caldo e afa anche di notte, con temperature mai sotto ai 20 gradi a portare quelle che si chiamano 'notti tropicali'. Il buon sonno è minato, complici le zanzare che con le minime elevate se la godono ronzando sinfonie all'orecchio di chi cerca di riposare.

Purtroppo è questo ciò che si prepara in Toscana, dove le attese ondate di calore - che hanno portato il ministero della salute a innalzare il livello d'attenzione con due giorni di bollino arancione - arroventeranno anche le notti.

Da stanotte e via via a salire, tra venerdì e sabato la minima sarà addirittura di 24 gradi a Firenze, Prato, Massa e Grosseto. Poco meno altrove.

Che fare? Di notte il corpo ha bisogno di raffrescarsi per rigenerarsi e affrontare la giornata successiva. L'abbassamento della temperatura corporea, però, è minato dalle notti tropicali. 

Difendersi non è semplice ma si può. Chi è dotato di climatizzatore gioca facile accendendolo, a patto però di non impostare temperature troppo basse pena torcicolli killer, tossi e raffreddori. Meglio la funzione deumidificatore, se possibile.

Quando il condizionatore non c'è, bisogna muovere l'aria. Ventilatori a pala o a piantana centrano l'obiettivo, badando a non orientarli direttamente sulla persona per non rischiare anche in questo caso dolori o malanni.

Anche aprire le finestre creando corrente può essere efficace. Contare le pecore? Tentar non nuoce...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno