Attualità domenica 09 febbraio 2025 ore 19:15
Olio Igp vola nell'export, ma i dazi di Trump fanno paura

Se negli Usa entrassero in vigore le tariffe sull'agroalimentare, le vendite potrebbero calare sino al 15%: "Un danno per produttori e consumatori"
TOSCANA — Gli Stati Uniti vogliono l'olio Toscano Igp. È un vero e proprio boom di esportazioni oltreoceano per l'oro verde della Toscana, promosso nel mondo dal Consorzio dell'olio Toscano Igp. Tanto che, negli ultimi nove mesi, considerando tutte le tipologie di olio al centro degli scambi con Washington, c'è stata un'impennata del 65%.
All'estero, l'olio extravergine della Toscana vola sfiorando i 40 milioni di euro in valore (+48,7%), e confermandosi l’olio Ig tricolore più venduto nel mondo. "La richiesta di Toscano Igp è in continuo aumento - ha detto Fabrizio Filippi, presidente del Consorzio - tanto da non riuscire a soddisfare la domanda del mercato, tra l'altro in un contesto geopolitico e meteo-climatico complicato".
A far da spauracchio, però, ci sono i dazi minacciati da Donald Trump, il nuovo presidente degli Stati Uniti che ha preannunciato l'imposizione di tariffe sull’agroalimentare europeo. Una possibilità che minaccia i produttori di olio: del resto, il mercato a stelle e strisce vale il 40% dell’intero fatturato per il Toscano Igp, poco meno di 20 milioni di euro. Secondo le proiezioni, un aumento delle imposte sui prodotti agricoli e agroalimentari rischierebbe di "tagliare" le vendire fino al 15%.
"Eventuali dazi colpirebbero non solo i produttori olivicoli, anche gli stessi consumatori americani - ha aggiunto Filippi - la grande richiesta di olio Toscano Igp, che ricordo è prodotto da olive raccolte in Toscana e frante in Toscana, va di pari passo con un approccio più consapevole di molti americani che hanno preso a modello la dieta mediterranea. Il consumo di olio extravergine in cucina li sta aiutando a cambiare abitudini alimentari, introducendoli ad uno stile di vita sicuramente più salutare e longevo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI