Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE20°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 16 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, incidente tra filobus 90 e un'auto: almeno dieci passeggeri contusi

Attualità lunedì 13 settembre 2021 ore 19:30

Giani: "Siamo oltre la quarta ondata"

EUGENIO GIANI SU ANDAMENTO DEL CONTAGIO COVID IN TOSCANA - dichiarazione

Messaggio del governatore ai 'diffidenti' del vaccino: "Negli ospedali, 9 ricoverati su 10 in terapia intensiva per Covid non sono vaccinati"



FIRENZE — In attesa delle disposizioni del Ministero della salute per varare la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid, il governatore Eugenio Giani esulta del progressivo calo delle persone contagiate dal virus sul territorio regionale e ritiene che, dati alla mano, la Toscana abbia superato la quarta ondata dell'epidemia, quella che aveva portato i nuovi casi a sfiorare quota 5.000 nella settimana precedente il giorno di Ferragosto.

"Siamo nelle condizioni di poter pensare di avere questa settimana poco più di 2.000 contagi, meno della metà di quelli che avevamo un mese fa" ha dichiarato Giani che, per convincere quelli che lui chiama i "diffidenti del vaccino", oggi ha diffuso sui social un breve messaggio: "I dati delle terapie intensive parlano: di tutti i nuovi ingressi Covid nell'ultima settimana, 9 su 10 non sono vaccinati".

Oggi sono ricoverate per Covid in Toscana 436 persone, 20 in meno rispetto a lunedì 6 Settembre. Di queste, 56 si trovano in rianimazione e 380 nei reparti ordinari. Il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva è quindi del 9,82%, lievemente al di sotto della soglia di sicurezza del 10%, quello dei posti letto ordinari è del 7,55% (la soglia massima è il 15%). 

Gli attualmente positivi sono oggi 9.378, quasi 1.500 in meno rispetto ai 10.846 del 6 Settembre.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, ad oggi il servzio sanitario toscano ha somministrato il 91% delle dosi ricevute, terza regione in Italia dopo il piccolo Molise (91,9%) e la Lombardia (91,3%).

Al momento tutte le regioni italiane sono in zona bianca ad eccezione della Sicilia, confermata in zona gialla per altre 2 settimane con un'ordinanza del Ministero della salute entrata in vigore oggi.

Per leggere il bollettino Covid di oggi con i dati della Toscana clicca qui.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 50 anni ed ha riportato traumi in tutto il corpo. Le sue condizioni sono gravi. E' stato trasportato all'ospedale di Careggi in elicottero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS