Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 23 marzo 2024 ore 11:39

Oltre un milione per gli apicoltori toscani

Lotta ai parassiti e alle malattie, ripopolamento, attrezzature. Tutte finanziate le domande presentate sui 5 bandi della campagna 2023-2024



TOSCANA — Si completa l’assegnazione delle risorse, per oltre un milione di euro, a sostegno degli apicoltori toscani nella lotta a parassiti e malattie ma anche per il ripopolamento patrimonio apistico, la razionalizzazione della transumanza, l'acquisto di attrezzature e sistemi di gestione. Le domande presentate sui 5 bandi della campagna 2023-2024, saranno infatti tutte finanziate. Lo rende noto la Regione. 

Le istanze presentate saranno approvate con specifici decreti.  “Con questi atti – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - completiamo l’assegnazione della totalità delle risorse, 1 milione e 104mila euro, messe a disposizione della Regione dai Fondi europei tramite il Ministero e destinate agli investimenti sostenuti dagli apicoltori e delle attività svolte dalle forme associate toscane. Pur essendo soddisfatti del risultato, stiamo già operando anche per la campagna 2024/2025, dove le risorse sono pari a 1 milione e 23mila euro per attivare la Misura Agro Climatico Ambientale, perché per volare alto, come cita la nostra nuova campagna di comunicazione, l’impegno deve persistere”.

In Toscana ci sono circa 7mila apicoltori, la maggior parte dei quali produce miele per autoconsumo (oltre 4.700), mentre circa 2.300 si dedicano invece alla sua commercializzazione. Gli apicoltori stanziali sono circa 5mila, mentre quelli che si dedicano al nomadismo sono 2.200.
La specie prevalente è l’apis mellifera ligustica, allevata da 6.676 apicoltori, mentre la densità di apiari per chilometro quadrato in Toscana si attesta su 0,7, con una ripartizione abbastanza omogenea sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno