Attualità mercoledì 09 ottobre 2024 ore 18:45
Pioggia, vento e mareggiate, nuova allerta
Una perturbazione in arrivo sulla Toscana fa scattare un codice giallo per la giornata di domani. Le zone interessate
TOSCANA — Ancora meteo instabile sulla Toscana che domani sarà interessata dal passaggio di una nuova perturbazione. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo con codice giallo per rischio idrogeologico ed idraulico del reticolo minore, vento forte e mareggiate per tutta la giornata di domani, giovedì 10 Ottobre.
Ad essere interessate saranno soprattutto le valli dell’Arno, del Bisenzio, dell’Ombrone pistoiese, del Remo e del Serchio, la Valtiberina, la Garfagnana, la Lunigiana, il Mugello e la Valdisieve, la Versilia, la costa pisana e livornese, le isole.
Piogge deboli sono attese già nella giornata di oggi sulle zone nord occidentali. Dalle prime ore di domani le precipitazioni si sposteranno verso est, assumendo anche carattere di temporale, e con rovesci più frequenti nel centro-nord della regione. Le precipitazioni più significative sono previste nelle zone prossime ad Appennino, Apuane e Pratomagno.
Attesi anche venti forti soprattutto sui rilievi appenninici e sottovento ad essi.
Oggi mare mosso e molto mosso a nord di Capraia e sulla costa costa grossetana meridionale. Domani, giovedì, mari molto mossi e agitati a nord di Piombino, Gorgona e Capraia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI