Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 14 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Benigni a Sanremo: «Vince Giorgia, ancora per molti anni...»
Benigni a Sanremo: «Vince Giorgia, ancora per molti anni...»

Attualità martedì 08 ottobre 2024 ore 18:50

Toscana nella morsa del maltempo

Idrovore in funzione ad Aulla

Giornata all'insegna del maltempo in Toscana, con alcuni disagi per la viabilità e il traffico ferroviario e marittimo



TOSCANA — Giornata all'insegna del maltempo in Toscana, con alcuni disagi per la viabilità e il traffico ferroviario e marittimo.

A Minucciano, in provincia di Lucca, sono caduti oltre 160 millimetri di pioggia, 147 a Comano, in provincia di Massa Carrara. "Nelle prossime ore - scrive sui socia il presidente della Regione Eugenio Giani- le precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale tenderanno a interessare il territorio regionale con linee temporalesche, tra la costa livornese e l'entroterra fiorentino, aretino, grossetano e senese. In aumento i livelli dei fiumi sulle aste di Magra e Cecina alla prima soglia di riferimento".

Proprio in riferimento al fiume Magra, i tecnici del Consorzio di bonifica hanno attivato le idrovore ad Aulla. "La pioggia battente delle ultime ore - si legge in una nota- ha infatti provocato un innalzamento del livello del Magra impedendo al canale urbano che scorre nel centro di Aulla di scaricare le acque all’interno del fiume a gravità. Le idrovore serviranno quindi a garantire un corretto deflusso del canale in queste ore di allerta e di piogge intense. La situazione resta sotto controllo e costantemente monitorata dal personale del Consorzio, reperibile per qualsiasi criticità".

Il maltempo ha causato alcuni disagi per la viabilità e il traffico ferroviario e marittimo.

Dalle 11,30 di questa mattina la circolazione ferroviaria sulla linea Firenze- Arezzo (in direzione Arezzo), ha subito rallentamenti in prossimità di Compiobbi, nel comune di Fiesole, a causa di un albero caduto sui binari per le avverse condizioni meteo. La circolazione è tornata regolare intorno alle 14 dopo un intervento dei tecnici di Rfi. 16 treni regionali, rende noto Rfi, hanno registrato rallentamenti tra 10 e 70 minuti, 3 i treni cancellati e 4 quelli che hanno subito una limitazione del percorso.

Montignoso, in provincia di Massa Carrara, una frana ha ostruito la strada che collega le località del Crocello e del Cerreto, con disagi anche per il trasporto pubblico locale. Nella tarda mattinata di oggi, rende noto Autolinee Toscane, il bus della Linea 68 Massa-Montignoso-Crocello davanti alla strada bloccata non ha potuto completare il proprio servizio. Stessa sorte per un bus della linea E12, a causa di un albero caduto in mezzo alla strada nel comune di Pescaglia, in Garfagnana. In entrambi i casi non ci sono state conseguenze per l’incolumità degli utenti.

Le condizioni meteo hanno messo in difficoltà anche i collegamenti marittimi fra Elba e Piombino, con lo stop di molti traghetti nella mattinata e nel pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno