Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:59 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Da «La notte è piccola per noi» al «Da-da-un-pa»: l'omaggio video alle gemelle Kessler
Da «La notte è piccola per noi» al «Da-da-un-pa»: l'omaggio video alle gemelle Kessler

Attualità lunedì 16 giugno 2025 ore 10:45

Più consapevoli, sempre più ecoansiosi

ragazza

Cresce la diffusione dell'ansia legata agli effetti futuri della crisi climatica. Gli psicologi toscani varano un gruppo di lavoro dedicato



TOSCANA — Mentre cresce la consapevolezza sugli effetti della crisi climatica, si diffonde l'ecoansia. E non risparmia nessuno: colpisce i giovani, le donne e gli adulti più informati.

Accade anche in Toscana, tanto che gli psicologi dell'Ordine regionale lanciano l'allarme e varano un gruppo di lavoro dedicato proprio a questo fenomeno emergente.

“Le persone più consapevoli e informate – spiega la consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, Diana Lenza – sono spesso quelle più esposte, perché comprendono pienamente la gravità della situazione. Al contrario, chi nega la crisi tende a non soffrirne, ma anche a non contribuire a soluzioni". 

Esiste una doppia faccia dell’ecoansia: "Da un lato - continua Lenza - può diventare un motore positivo che spinge all’azione, dall’altro può sfociare in una vera e propria sofferenza psicologica, con sintomi importanti come angoscia, senso di impotenza e panico. In caso di disturbi persistenti, il consiglio è naturalmente rivolgersi ad uno psicoterapeuta".

Il gruppo di lavoro studierà l’impatto psicologico della crisi climatica per sviluppare strumenti specifici da mettere a disposizione della collettività: "L’ecoansia, seppur il termine è stato coniato nel lontano 1997, non è ancora riconosciuta ufficialmente come disturbo nel DSM, ma le istituzioni di tutto il mondo stanno lavorando per comprenderla e intervenire in modo adeguato”, concludono gli psicologi toscani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Temporale fulmineo tra Carrara e Avenza eil sistema fognario va completamente in tilt: grandi disagi per il traffico e scantinati allagati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni

Attualità