Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:FIRENZE19°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Phoenix, la devastante tempesta di sabbia in timelapse
Phoenix, la devastante tempesta di sabbia in timelapse

Attualità martedì 26 agosto 2025 ore 12:35

Più donazioni di sangue e la generosità non va in vacanza

sacche di sangue

L'estate 2025 ha visto un incremento dell'8,5% rispetto allo scorso anno, concentrato specialmente nel mese di Agosto. I dati Avis Toscana



TOSCANA — La generosità non va in vacanza, così in Toscana quest'estate le donazioni di sangue hanno visto un incremento complessivo rispetto all'anno scorso dell'8,5% con una punta del 14,3% fra il primo e il 20 Agosto. 

Le cifre fanno la soddisfazione di Avis, oltre che dei pazienti che hanno avuto necessità di trasfusioni spesso salvavita: "Quest’estate i toscani hanno dato una risposta straordinaria sulle donazioni di sangue e plasma: tra luglio e agosto registriamo un incremento complessivo di 1.133 donazioni, pari all’8,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2024”, afferma la presidente regionale Claudia Firenze.

“Solo dal primo al 20 Agosto - prosegue - abbiamo registrato 690 donazioni in più rispetto al 2024, pari a un incremento del 14,3%. A Luglio le donazioni erano cresciute di 443 unità, pari al +5,17%”.

Secondo Avis Toscana, determinante è stato il lavoro delle sedi territoriali, ma anche la programmazione: "Prenotare la propria donazione - osserva la presidente Firenze - permette di garantire continuità alle scorte e di rispondere con efficacia ai bisogni delle strutture sanitarie, in ogni periodo dell’anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno