Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Politica Lunedì 25 Agosto 2025 ore 21:30

Regionali, il centrodestra candida Tomasi

Alessandro Tomasi

Il sindaco di Pistoia ha ricevuto il placet della coalizione: sarà alla guida della coalizione di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati



TOSCANA — Mancava soltanto il sigillo e, alla fine, è arrivato: il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi è il candidato alla presidenza della Toscana per la coalizione di centrodestra, che come al Governo nazionale ricomprende Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati.

La decisione è arrivata oggi, lunedì 25 Agosto, al termine della riunione dei vertici regionali del centrodestra. All'incontro hanno partecipato il vice coordinatore regionale di FdI e deputato Francesco Michelotti, il sottosegretario Patrizio La Pietra, il coordinatore della Lega Luca Baroncini, l’eurodeputato Roberto Vannacci, il coordinatore regionale di Forza Italia Marco Stella e il deputato di Noi Moderati Alessandro Colucci con il suo vice Luca Briziarelli.

"La coalizione ringrazia i candidati alla presidenza espressi negli scorsi mesi, Elena Meini e Deborah Bergamini, e tutte le forze che stanno lavorando alla definizione del programma - si legge nella nota diramata - che sarà messo a disposizione del candidato come base condivisa di lavoro".

"Il centrodestra si presenta come un'alternativa forte e credibile, pronto a governare la Toscana con la stessa efficacia e buon senso che già dimostra in tanti capoluoghi e città importanti della regione - continua il testo - siamo una coalizione che ha lavorato con profitto, dimostrando di saper costruire e non solo protestare. Di fronte al caos di un centrosinistra diviso e aggrappato a fragili accordi di potere con il Movimento 5 Stelle, il centrodestra risponde con compattezza, coesione e una visione chiara per il futuro".

Adesso, per la candidatura di Tomasi, resta il passaggio formale al tavolo nazionale dei leader. "L'obiettivo è formulare una proposta politica ampia, inclusiva e capace di andare oltre il nostro perimetro tradizionale, per unire tutti coloro che desiderano un cambiamento - conclude la nota - i cittadini toscani, stanchi di decenni di immobilismo e di occasioni perdute, possono finalmente guardare con speranza e fiducia all'alternativa rappresentata da Alessandro Tomasi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno