Politica martedì 22 settembre 2020 ore 14:20
Regionali, scrutinio sospeso in 17 sezioni di 4 Comuni
Lo scrutinio delle elezioni non è stato concluso in 10 sezioni di Pisa e in una di Cascina. Sarà il tribunale a completare lo spoglio
TOSCANA — Ci vorrà un po' pazienza per conoscere i dati definitivi delle elezioni regionali 2020.
L'Ufficio elettorale regionale ha reso noto che lo scrutinio non è stato ancora completato in 17 sezioni che si trovano nei comuni di Arezzo, Viareggio, Cascina e Pisa.
"In alcuni casi si sta procedendo alla verifica dei dati - si legge nella nota dell'Ufficio elettorale regionale - in altri casi la conclusione dello spoglio, come previsto dalle norme, sarà svolta dall'Ufficio centrale circoscrizionale".
La procedura di revisione delle schede è prevista dalla legge in caso di difficoltà nell'interpretazione dei voti espressi.
Si tratta comunque di migliaia di voti da ricontare ed assegnare alle liste ed ai singoli candidati e che potrebbe aprire l’attribuzione alla circoscrizione di Pisa di un secondo seggio per il centrodestra (Fratelli d'Italia con i candidati Petrucci o Bagnoli) e l’ingresso in consiglio regionale di Sinistra Civica Ecologista aggiungendo lo 0,04% (circa 650 voti) che occorre alla lista per ottenere un seggio in consiglio regionale (la lista è ferma al 2,96%). Se così fosse il seggio verrebbe strappato al Pd ed assegnato a Serena Spinelli, la più votata nel collegio Firenze 1.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI