Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE12°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 26 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco

Attualità venerdì 21 marzo 2025 ore 18:30

Toscana meta preferita per comprar casa di lusso

Secondo uno studio, verso la regione si concentrerebbero circa il 20 per cento delle ricerche complessive dall'estero. E' prima in Italia



TOSCANA — La Toscana è la regione italiana preferita dagli stranieri in cerca di case di lusso. E' quanto emerge da uno studio del portale immobiliare LuxuryEstate.com.

Verso la Toscana si concentrerebbero circa il 20 per cento delle ricerche complessive. Completano il podio la Lombardia, che supera di poco il 17%, e il Lazio, anch’esso con percentuali a due cifre ma ben distaccato dalla prime due, all’11,5% circa.

Quarta posiziona per la Sardegna, con l’8,5% delle preferenze, seguita da Liguria e Sicilia, che raccolgono rispettivamente il 7,1% e il 6,5% dell’interesse totale. Al settimo posto della classifica troviamo il Veneto (6,3%), seguito da Campania, ottava al 5,2%, e Piemonte, nono e fermo al 4%. Chiude la top 10 il Trentino-Alto Adige, meta prediletta dal 3,5% di chi cerca abitazioni di lusso dall’estero.

"La Toscana - afferma Paolo Giabardo, Ceo di LuxuryEstate.com –  è in testa perché combina il richiamo culturale di Firenze con le bellezze paesaggistiche e marittime della Versilia, mentre Lombardia e Lazio salgono sul podio grazie a Milano e Roma, che racchiudono buona parte del valore dello stock di lusso italiano e sono dunque spesso scelte da chi considera gli immobili di pregio come un investimento per il futuro. Infine, in classifica compaiono le classiche mete di vacanza, mare o montagna che sia, a completare un’offerta, quella della nostra Penisola, che è in grado di soddisfare qualunque esigenza".

Il paese estero dal quale arriva il maggior interesse verso gli immobili di lusso in Italia è la Germania. Da qui, secondo la ricerca di LuxuryEstate.com arriverebbe oltre il 20% delle richieste rivolte a Sardegna (28%), Liguria (27%) e Toscana (23%) e oltre il 50% di quelle per in Trentino-Alto Adige.

Solo in due regioni è invece la Francia la Nazione da cui giunge la maggioranza delle ricerche di lusso in Italia: si tratta del Lazio e del Piemonte, appaiate al 14%. La Polonia è al terzo posto delle ricerche complessive in Sardegna, Sicilia (9% per entrambe), Toscana (8%) e Trentino-Alto Adige (6%).

Anche prendendo in considerazione la sola città di Firenze, la gran parte delle ricerche, come in buona parte d’Italia, proviene dalla Germania (24,4%), che quasi doppia la Francia, seconda con il 12,4%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno