Attualità martedì 14 febbraio 2023 ore 17:37
A San Valentino un toscano su due lo dice con i fiori
Non solo rose per gli innamorati toscani che in netta maggioranza hanno scelto di donare piante e bouquet. Ecco gli altri regali preferiti
TOSCANA — A San Valentino quasi un toscano su due, il 47%, ha scelto di dire "ti amo" con i fiori, rose e non solo perché in molti hanno scelto anche gerbere, ranuncoli, anemoni e violacciocche prodotte dalle aziende florovivaistiche toscane. E gli altri? Tra i doni più gettonati cioccolatini (22%), gioielli (20%) e abbigliamento (11%).
I dati arrivano da un'indagine online condotta da Coldiretti e fa tirare un sospiro di sollievo agli operatori delle aziende di settore che a causa del costo del gasolio sono state costrette a tagliare una parte di produzioni stagionali in serra.
Ma il prodotto invece si rivela, manco a dirlo, un evergreen nelle preferenze dei consumatori: "I fiori vincono perché – spiega Coldiretti Toscana – permettono di esprimere con classe, fantasia e a prezzi ragionevoli i propri sentimenti senza intaccare sensibilmente il proprio bilancio".
Il settore del resto per la Toscana è strategico e vale 49 milioni di euro grazie al lavoro di 2.596 aziende attività, secondo le elaborazioni di Intesa Sanpaolo su dati Istat.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI