Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Attualità giovedì 28 novembre 2024 ore 15:41

Sangue e plasma, nel 2023 oltre 200mila donazioni

Tra i dati emersi durante il Forum Risk Management preoccupa il numero dei donatori non aderenti alle associazioni di riferimento: sono il 14%



TOSCANA — Nel corso del 2023 le donazioni di sangue intero sono state 158.328, mentre quelle di plasma 39.719 e quelle di Multicomponent 8.195. E' quanto emerso nell'ambito del Forum Risk Management in corso ad Arezzo.

Il sistema trasfusionale toscano funziona con 36 strutture pubbliche che raccolgono oggi il 96,3% delle donazioni, mentre 19 Unità di raccolta associative completano il 3,7%. Guardando a tutto il sistema di raccolta toscano i donatori sono stati 116.570, di cui circa il 14% non è socio di nessuna associazione di riferimento (Avis, Anpas, Croce Rossa e Fratres). Proprio su quest'ultimo punto, la presidente di Avis Toscana Claudia Firenze, intervenendo a nome del sistema del volontariato del sangue a livello regionale, ha esmpresso preoccupazione.

“Si tratta di un trend - ha detto Claudia Firenze - in lenta ma continua crescita rispetto agli anni precedenti, a fronte di una percentuale di donatori periodici in aumento, in Italia, di circa un punto. E' un dato che ci preoccupa, perché il donatore associato è quello che diventa periodico e più consapevole, a tutela della salute propria e del ricevente, e rendendo la programmazione più efficiente. Anche perché, oggi, la sostenibilità del sistema di raccolta regionale, che si gestisce tramite le attività di chiamata e prenotazione del donatore e che la legislazione affida alle associazioni del dono, passa prima di tutto dalle persone. Da un lato ci sono i donatori, dall’altro i volontari. L’invito che facciamo oggi è quindi quello ad iscriversi ad una delle associazioni del territorio, così da rendere il proprio gesto di solidarietà maggiormente efficace”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno