Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás

Attualità domenica 24 novembre 2024 ore 19:10

Sciopero dei treni, cancellazioni e disagi

Diverse le linee che hanno subìto il blocco totale per la soppressione dei treni. I viaggiatori rimasti a piedi potranno chiedere il rimborso



TOSCANA — Era stato annunciato e, i disagi, non sono certo mancati. Dalle 21 di ieri, sabato 23 Novembre, e fino alle 21 di oggi, è in corso lo sciopero delle ferrovie proclamato dai sindacati autonomi. Una protesta che ha causato cancellazioni su diverse linee regionali e ad alta velocità.

Un vero e proprio blocco per chi aveva in programma di viaggiare nella giornata di oggi: tra le linee deserte, ci sono quelle Pisa-Aulla, Grosseto-Firenze, Firenze-Lucca, Arezzo-Firenze e Firenze-Livorno.

"I ferrovieri reclamano un contratto migliore a tutela della salute e della sicurezza - hanno spiegato dall'Unione sindacale di base - ma anche per recuperare la perdita del potere di acquisto dei loro salari causato dai rinnovi contrattuali, assolutamente inadeguati, degli ultimi due e dalla folle economia di guerra. Un contratto collettivo nazionale che garantisca, oltre a turni meno stressanti, sicurezza e incolumità sul lavoro, per smettere davvero di piangere ferrovieri morti".

Naturalmente, per tutti i viaggiatori che, a fronte dello sciopero, dovranno rinunciare al viaggio, vi è la possibilità di rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all'ora di partenza del treno prenotazione, per i treni Intercity e Frecce, oppure fino a mezzanotte del giorno prima dello sciopero stesso, per i treni regionali. Per farlo, è disponibile il form online sul sito di Trenitalia, oppure occorre recarsi in biglietteria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Circolazione a lungo sospesa sulle linee Av e convenzionale Roma-Firenze dopo il rinvenimento del cadavere. Ritardi fino a due ore. I treni coinvolti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità