Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 04 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sabrina Impacciatore e l'incidente linguistico da Jimmy Fallon a The Tonight Show: «Oh mio Dio, ho davvero detto quella parola!?»
Sabrina Impacciatore e l'incidente linguistico da Jimmy Fallon a The Tonight Show: «Oh mio Dio, ho davvero detto quella parola!?»

Attualità giovedì 04 settembre 2025 ore 09:30

A scuola senza cittadinanza italiana più di uno studente su sei

studenti
Foto di: Lorenzo Pallini per Save the Children (particolare)

Il rapporto “Chiamami col mio nome” diffuso da Save the Children ha esaminato la presenza nelle classi di ragazzi minori con background migratorio



TOSCANA — In Toscana oltre uno studente su 6 (il 15,1% dell'intera popolazione studentesca) non ha cittadinanza italiana, incidenza che supera quella media nazionale del 12,2%: il dato è espresso nel rapporto “Chiamami col mio nome” diffuso oggi da Save the Children e che ha esaminato la presenza nelle classi di ragazzi minori con background migratorio.

Si scopre così che in Italia nell'anno scolastico 2022-2023 (base dati Ministero dell'istruzione e del merito 2024) circa uno studente su 8 (12,2%, circa 865mila) non aveva la cittadinanza italiana, un valore quadruplo rispetto a 20 anni fa. 

In termini assoluti, la Lombardia, con più di 231mila alunni (un quarto del totale) è la regione che registra la maggiore presenza, seguita da Emilia-Romagna e Veneto.

Dal punto di vista dell’incidenza percentuale sulla popolazione studentesca totale, invece, la prima regione è l'Emilia-Romagna (18,4%), seguita da Lombardia (17,1%), Liguria (15,8%), Veneto (15,2%) e poi appunto la Toscana (15,1%). 

mappa

Fonte: Save the Children - rapporto "Chiamami col mio nome"

In coda, con meno del 4% di alunni senza cittadinanza italiana sul totale degli alunni, ci sono Molise, Puglia, Campania e Sardegna.

"La scuola italiana - analizzano gli esperti di Save the Children - è segnata da profonde diseguaglianze nei percorsi educativi tra gli studenti senza e con background migratorio. Nonostante alcuni segnali incoraggianti, le ragazze e i ragazzi senza cittadinanza italiana spesso affrontano un percorso scolastico più accidentato, con una maggiore incidenza di ritardi scolastici, dispersione e abbandono, che compromettono le aspirazioni, il potenziale e il futuro di migliaia di bambini, bambine e adolescenti". 

"Al di là delle difficoltà, l'istruzione è percepita dai giovani con background migratorio e dalle loro famiglie come un valore fondamentale e come uno strumento di realizzazione personale e sociale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno