Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:29 METEO:FIRENZE25°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Hulk Hogan si strappa la maglia alla convention di Trump
Hulk Hogan si strappa la maglia alla convention di Trump

Attualità domenica 27 agosto 2023 ore 18:00

La Superluna Blu verso il bacio con Saturno

luna
Vicinissima alla Terra e tredicesimo plenilunio dell'anno: è la Superluna Blu

Spettacolo unico nell'ultimo cielo notturno d'Agosto: la grande Luna duetta col pianeta dagli anelli. La mappa celeste per assistervi dalla Toscana



TOSCANA — La data da segnare in agenda è quella della notte fra il 30 e il 31 Agosto quando, ciclone Poppea con le sue nubi permettendo, il cielo sarà ribalta per uno spettacolo forse irripetibile: la Superluna Blu e il suo bacio con Saturno.

Per gli esperti si tratta di un evento da non perdere. La Luna sarà enorme per via della vicinanza - certo in dimensioni spaziali - al pianeta Terra: 357.344 chilometri a fronte di una distanza minima possibile di 356.410 chilometri. Il satellite terrestre offrirà dunque di sé l'immagine più grande e più bella del 2023. 

Non solo, però, perché la Superluna è anche Blu perché questa luna piena è un imprevisto del calendario che in Agosto ha attraversato 5 fasi lunari, dunque due pleniluni. Una rarità che capita circa ogni due anni e mezzo, ed è questa 13a Luna dell'anno che prende il nome di Blue Moon, Luna blu appunto dove blu sta per raro e non implica la colorazione del satellite. La massima pienezza della Luna è visibile in Italia a partire dalle 20,20 guardando verso Est.

In prossimità ci sarà Saturno, e in uno spettacolare 'sfioro' celeste, un bacio visibile con un buon binocolo, per i più esperti anche a occhio nudo. Ecco di seguito da Stellarium Web la mappa celeste prevista per le 21 della notte fra il 30 e il 31 Agosto con puntamento effettuato su Firenze.

La mappa del cielo su Firenze per il 30 Agosto alle 21

La mappa del cielo su Firenze per il 30 Agosto alle 21 (Fonte: Stellarium Web)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno