Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca martedì 06 giugno 2023 ore 18:45

Telemarketing selvaggio, banche dati confiscate ai call center

guardia di finanza

Provvedimento inedito del Garante della Privacy con la guardia di finanza in Toscana e Veneto. Sanzioni fino a 800mila euro a 4 società



TOSCANA — Il Garante della Privacy ha proceduto a confisca delle banche dati di 2 call center sanzionando le società coinvolte nel sottobosco del marketing selvaggio: l'operazione è scattata stamani in Toscana e nel Veronese in simultanea, con un'azione condotta dai finanzieri del nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche di Roma con i militari del comando provinciale di Verona.

E' la prima volta che il Garante assume un provvedimento del genere, confiscando le banche dati dei call center accusati di effettuare telemarketing selvaggio.

Oltre alla confisca, per quattro società coinvolte nella vicenda sono scattate sanzioni da 200mila a 800mila euro.

L'attività è partita da una segnalazione che ha permesso di risalire alle società ritenute responsabili di condotte che violano la normativa in materia di protezione dei dati personali impiegando liste prodotte illegalmente per contattare decine di migliaia di persone con offerte commerciali nel settore dell'energia.

I contratti acquisiti in questo modo venivano poi girati alle altre due società per l'indebito inserimento nel database delle compagnie, senza alcun incarico formale e con carenze nella protezione dei sistemi sotto il profilo della sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno