Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:39 METEO:FIRENZE10°15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Verdone sindaco per un giorno a Roma: «25 anni fa lo ha fatto Alberto Sordi, alla fine della giornata era morto»
Verdone sindaco per un giorno a Roma: «25 anni fa lo ha fatto Alberto Sordi, alla fine della giornata era morto»

Attualità domenica 04 maggio 2025 ore 19:30

Tornano la pioggia e il rischio frane, è allerta arancione

Cambio radicale dopo la settimana di bel tempo: diramata l'allerta per rischio idrogeologico e per temporali forti. Scuole chiuse: ecco dove



TOSCANA — Finisce il caldo e il bel tempo di questa settimana e arriva l'instabilità. E, con questa, anche una nuova allerta meteo di codice arancione e di codice giallo su quasi tutta la Toscana.

La Sala operativa della Protezione Civile toscana ha infatti emesso un'allerta meteo per rischio idrogeologico e temporali forti, che resterà in vigore dalle 8 alla mezzanotte di domani, lunedì 5 Maggio.

Già nel pomeriggio di oggi sono previste precipitazioni isolate o sparse, in prevalenza di debole o al più moderata intensità. Dalla serata, invece, ci sarà un aumento dell’instabilità sull’intera Toscana con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporalesco, più frequenti sulle zone interne centro-settentrionali. Per questo, l'allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti riguarderà le zone settentrionali e interne. 

[GALLERY(0)]

[GALLERY(1)]

I temporali, anche di forte intensità, potranno risultare localmente stazionari, più probabilmente tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Saranno possibili anche forti colpi di vento e grandinate.

Intanto, alcune amministrazioni comunali hanno deciso di optare per la sospensione della didattica durante la giornata di domani: Aulla, Bagnone, Carrara, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Pontremoli, Villafranca in Lunigiana, Zeri.

Per il vento, infine, oggi e domani possibili raffiche di libeccio fino a 50-70 chilometri orari sui versanti emiliano e romagnolo dell’Appennino. Dalla sera di oggi, per tutto domani, lunedì 5, mare molto mosso sull’Arcipelago a nord di Capraia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Temporale fulmineo tra Carrara e Avenza eil sistema fognario va completamente in tilt: grandi disagi per il traffico e scantinati allagati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro