Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 14 dicembre 2022 ore 18:45

Reperti etruschi rarissimi in negozio e a casa

I reperti sequestrati
I reperti sequestrati

A individuare e sequestrare vari pezzi pregiati sono stati i finanzieri che hanno sequestrato 7 oggetti d'epoca precristiana denunciando due persone



TOSCANA — L'ipotesi è che quei reperti etruschi rarissimi provenissero da scavi non autorizzati: la guardia di finanza di Poppi ha denunciato due persone per ricettazione di beni culturali, ponendo sotto sequestro i pezzi pregiati risalenti al periodo tra il VII e il VI secolo avanti Cristo, di probabile provenienza dall’area dell’Etruria meridionale, ovvero dall'alto Lazio.

I finanzieri li hanno scoperti nel corso di un controllo amministrativo in un negozio dell'Aretino dove c'erano 5 pezzi. Un altro reperto archeologico è poi stato trovato a casa del titolare dell'azienda, mentre il settimo è saltato fuori nell'hinterland fiorentino nell'abitazione del secondo uomo, ritenuto il fornitore.

I reperti sono manufatti in ceramica e terracotta di inestimabile valore: sono due oinochoe (brocca di vino) in bucchero (tipo di ceramica nera e lucida), un oinochoe in ceramica d’impasto a bocca trilobata, un holmos (vaso su alto piede) in ceramica d’impasto rosso, un kylix (coppa per il vino) in bucchero, una olla biconica (recipiente di terracotta, destinato per lo più alla cottura o alla conservazione dei cibi), una tazza attingitoio.

L’intervento è stata svolto in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto ed Arezzo che ha stabilito la datazione e l’origine degli oggetti. Le tracce di incrostazioni terrose, di solidificazioni calcaree e, in alcuni casi, di fratture portano a ritenere che possano provenire da scavi non autorizzati del sottosuolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno